Modello Unico di Dichiarazione Ambientale 2022

Aggiornamento normativo

Sul Suppl. ordin. alla Gazzetta Ufficiale del 21 gennaio 2022, n. 16 è stato pubblicato il DPCM del 17 dicembre 2021 che approva il nuovo Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD).

Viene confermato l’impianto del Modello utilizzato per la dichiarazione 2021, con 6 comunicazioni.

Nella premessa dell’Allegato 1 del Decreto viene indicato quanto segue.

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale, da utilizzare per le dichiarazioni da presentare nel 2022 con riferimento all’anno precedente, è articolato in Comunicazioni che devono essere presentate dai soggetti tenuti all’adempimento. Il presente provvedimento contiene il modello e le istruzioni per la presentazione delle seguenti Comunicazioni:

  1. Comunicazione Rifiuti;
  2. Comunicazione Veicoli Fuori Uso;
  3. Comunicazione Imballaggi, composta dalla Sezione Consorzi e dalla Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio;
  4. Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche;
  5. Comunicazione Rifiuti Urbani, assimilati e raccolti in convenzione;
  6. Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Ogni dichiarante deve presentare un unico Modello Unico di Dichiarazione Ambientale, contenente tutte le Comunicazioni dovute per l’Unità Locale dichiarante.

I soggetti che ricadono nelle condizioni previste dalla norma possono presentare il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale, tramite la Comunicazione Rifiuti Semplificata riportata nell’Allegato 2 del Decreto.

La comunicazione deve avvenire esclusivamente per via telematica.

Il termine per la presentazione è previsto a 120 giorni dalla pubblicazione del decreto in GU (21gennaio 2022) quindi (in base all’articolo 6 comma 2-bis della Legge 25 gennaio 1994 n. 70) dal 30 aprile è rinviato al 21 maggio 2022.